Skip to content

General terms of purchase

Principi generali

Le presenti condizioni generali d’acquisto e le condizioni particolari riportate sul singolo ordine disciplinano gli ordini emessi o i contratti d’acquisto stipulati da SGM Gantry SpA.
L’accettazione dell’ordine da parte del fornitore s’intenderà fatta alle presenti condizioni, salvo diverso accordo scritto tra le parti, e implicherà espressa rinuncia da parte del fornitore alle proprie condizioni di vendita.
Le presenti condizioni rimarranno in vigore a tempo indeterminato e SGM Gantry SpA si riserva il diritto di modificarle con un preavviso di 30 gg. Lo stesso tempo è dato al Fornitore e, in assenza di comunicazioni scritte, le modifiche s’intendono accettate.

Ordini e modifiche

I contratti d’acquisto, gli ordini e le relative aggiunte o modifiche agli stessi, dovranno avere forma scritta ed essere inoltrati in modalità elettronica o fax.
L’ordine s’intenderà accettato nel caso in cui il Fornitore non comunichi per iscritto la mancata accettazione dello stesso entro tre gg lavorativi.
Gli ordini e le richieste di consegna di SGM Gantry SpA sono vincolanti e s’intenderanno automaticamente accettati oltre questo termine.

Obblighi generali del fornitore

Il Fornitore s’impegna a fornire i Prodotti/Servizi in conformità ai termini, condizioni e prezzi definiti nel Contratto/Ordine.
La fornitura sarà essere eseguita in accordo alle norme di legge vigenti al momento della consegna e alle indicazioni presenti nel Contratto/Ordine.

Consegna prodotti/Fornitura servizi

Il Fornitore darà immediata notizia all’Ufficio Acquisti di SGM Gantry SpA ove preveda difficoltà che possano ostacolare la capacità di consegnare Prodotti/Servizi tempestivamente e nella quantità richiesta.
I termini di consegna indicati nel Contratto/Ordine s’intendono tassativi ed essenziali per SGM Gantry SpA  e sono riferiti all’arrivo presso il luogo di destinazione.
Consegne o forniture diverse dalle specifiche indicate nel Contratto/Ordine di SGM Gantry SpA richiedono il preventivo accordo scritto di SGM Gantry SpA.
La fornitura è accettata dalla SGM Gantry SpA solo se le caratteristiche dei materiali, dei prodotti e prestazioni corrispondono alle indicazioni e/o prescrizioni definite nel Contratto/Ordine e/o nei capitolati tecnici e disegni presenti.
(Il Fornitore s’impegna a mantenere a proprie spese presso i propri magazzini, scorte di sicurezza in misura idonea a garantire continuità di approvvigionamento anche in caso di sospensione volontaria, necessaria o per cause di forza maggiore.)

Forza maggiore

In caso di Forza Maggiore, controversie sindacali, interruzione di attività al di fuori del controllo di SGM Gantry SpA, calamità naturali, provvedimenti governativi e altri fattori inevitabili, SGM Gantry SpA si riserva la facoltà di recedere in tutto o in parte dal contratto di fornitura, qualora tali eventi rendano antieconomica per SGM Gantry SpA l’esecuzione della prestazione da parte del Fornitore.

Spedizione e Imballo

Il luogo di consegna è quello nel quale i Prodotti/Servizi devono essere forniti in conformità a quanto presente nel Contratto/Ordine. Consegne e forniture parziali sono di solito escluse, a meno del previo consenso di SGM Gantry SpA.
Salvo diverse indicazioni nel Contratto/Ordine i prodotti saranno imballati a cura e spese del Fornitore, in modo idoneo al tipo di prodotto e alle modalità di trasporto.
Il Fornitore sarà responsabile di eventuali danni che dovessero risultare da imballaggi inadeguati. I costi relativi alla restituzione dei prodotti per inidoneità degli imballi o del contenuto, saranno a carico del Fornitore.
Ogni spedizione deve essere accompagnata da un DDT in regola con la normativa vigente, recante le indicazioni necessarie a identificare in modo chiaro il Contratto/Ordine, il N° e la tipologia dei prodotti e il destinatario.
Sarà facoltà di SGM Gantry SpA respingere, a spese del fornitore, i colli, gli imballaggi pervenuti con dati mancanti, errati, incompleti o chiaramente danneggiati.

Prezzi – Passaggio del rischio

Il prezzo per Prodotti/Servizi è concordato in ogni Contratto/Ordine e comprende ogni e qualsiasi pagamento dovuto per la Fornitura. I prezzi s’intendono, salva diverso accordo scritto, fissi, invariabili e comprensivi di quanto necessario per la fornitura, indipendentemente dal verificarsi di circostanze anche imprevedibili che incidano sui costi.
I prodotti/Servizi restano a rischio del Fornitore fino al momento della loro accettazione da parte di SGM Gantry SpA o di un Suo rappresentante nel luogo di consegna convenuto.

Fatturazione

I termini di pagamento sono sempre indicati sul Contratto/Ordine con la modalità del Bonifico Bancario, se non diversamente convenuto, e in nessun caso sono accettati addebiti di interesse non preventivamente concordati.
Ogni fornitura deve riportare gli estremi dei documenti di consegna, del Contratto/Ordine e dell’Istituto di credito presso il quale effettuare il pagamento.
I pagamenti delle fatture sono subordinati al rilascio di tutta la documentazione completa indicata sul Contratto/Ordine contestualmente alla fornitura. In nessun caso possono essere emesse fatture con data anteriore alla data di consegna del prodotto.

Controllo merce

La consegna dei Prodotti/Servizi in esecuzione al singolo Contratto/Ordine non significa accettazione della merce, che avverrà solo dopo l’accertamento da parte di SGM Gantry SpA  delle effettive condizioni di qualità e quantità, compresa la documentazione richiesta.
L’accettazione incondizionata di una consegna di Prodotti/Servizi in ritardo, non comporta la rinuncia alla richiesta di rimborso dei danni subiti da SGM Gantry SpA.

Ritardi consegna/Penali

In caso di mancata consegna nei termini o di consegna di Prodotti/Servizi difettosi SGM Gantry SpA  può ritenere risolto il Contratto/Ordine a cui si riferisce il ritardo con effetto immediato, addebitando al Fornitore i danni derivanti dalla mancata consegna. In caso di ritardo superiore a dieci gg rispetto alla data convenuta sul Contratto/Ordine darà facoltà a SGM Gantry SpA  di ritenere risolto l’ordine.
Eventuali ritardi di consegna rispetto alla conferma d’ordine non comportano di norma penali a carico del Fornitore, se non espressamente concordate in fase di trattativa. Rimangono tuttavia a carico del Fornitore le spese sostenute da SGM Gantry SpA  per interventi di completamento della fornitura, nel caso di mancato rispetto degli accordi originali fino alla concorrenza massima del valore del Prodotto/Servizio.

Documentazione

I prodotti/Servizi devono essere accompagnati dal Certificato di Conformità e dai Certificati di Collaudo relativi alle prove effettuate prima della consegna, se sono richieste specificamente nel Contratto/Ordine.

Confidenzialità ed esclusiva

Il Fornitore manterrà confidenziali tutte le informazioni commerciali e tecniche rese disponibili da SGM Gantry SpA nonché i risultati dei lavori conseguiti in base al Contratto/Ordine. Le informazioni sono di esclusiva proprietà di SGM Gantry SpA e non potranno essere duplicate o utilizzate commercialmente senza previa autorizzazione di SGM Gantry SpA.
Più in generale, qualora sussistano necessità di realizzazioni esclusive, SGM Gantry SpA e il Fornitore sigleranno un contratto di subfornitura che regola di dettaglio le condizioni di confidenzialità ed esclusiva.

Garanzia

L’accettazione dei Prodotti/Servizi è soggetta a ispezione e/o controllo da parte di SGM Gantry SpA al fine di verificarne l’idoneità. SGM Gantry SpA ha il diritto di effettuare ispezioni anche presso la sede del Fornitore, dietro preavviso di una settimana. Eventuali difetti saranno comunicati per iscritto da SGM Gantry SpA al Fornitore e, ove questi non provveda tempestivamente a risolvere i difetti, SGM Gantry SpA è autorizzata ad effettuare direttamente o tramite terzi ogni opportuna correzione del difetto a spese del Fornitore.
Il periodo di garanzia concesso dal Fornitore è di due anni a partire dall’accettazione salvo diversamente stabilito.

Foro Competente

Per ogni controversia derivante dalle presenti condizioni sarà competente in via esclusiva il Foro di Brescia.

Legge applicabile

Le presenti condizioni sono regolate dalla legge della Repubblica Italiana.

SGM Lifting Technologies

SGM Separation Technologies